Seduco ergo sum

“Chi davvero vuole, può. Ma per potere e volere, bisogna prima sapere e, soprattutto, osare.” (Hernàn Huarache Mamani)
Seduco ergo sum – 5 venerdì per Osare e Usare la seduzione come modalità di essere-nel-mondo e nelle relazioni.
Sedurre, dal latino: [se] a sé, indica in generale separazione e [ducere] condurre, guidare. Dall’etimologia è dunque già chiaro che nell’atto del sedurre induciamo l’altro a venire verso di noi e dunque ad allontanarsi – seppure momentaneamente – da sè.
Nella seduzione di natura sensuale questo è palese, ma la nostra percezione spesso non coglie quanto tale spostamento sia comune a tante relazioni della nostra vita in cui l’erotismo è assente: riso e pianto – che pratichiamo prima della parola – possono aiutarci a sedurre sin dalla culla!
Seduco ergo sum nasce dunque con l’intento di accompagnare i partecipanti a constatare quanta seduzione c’è nella loro vita e – una volta acquisita tale consapevolezza – a riappropriarsene in qualità di potenzialità da sviluppare, orientare e attivare intenzionalmente per metterla a servizio dei propri scopi.
I 5 venerdì:
24 febbraio 2012, dalle ore 18 alle ore 21,30;
2 marzo 2012, dalle ore 18 alle ore 21;
9 marzo 2012, dalle ore 18 alle ore 21;
16 marzo 2012, dalle ore 18 alle ore 21;
23 marzo 2012, dalle ore 18 alle ore 21,30.
Seduco ergo sum è rivolto a chiunque voglia esplorare il tema della seduzione e sperimentarsi in un cammino di consapevolezza al fine di rendere più soddisfacente la relazione con se stesso e con gli altri.
I conduttori:
Brigida Giacchetti
Gestalt Counsellor professionista, ha conseguito il titolo con una tesi sulla seduzione.
Dottoressa in lingue e letterature straniere, conduttrice di training autogeno di J. H. Schultz, collabora con C.R.E.attiva e con altre realtà in percorsi laboratoriali e come esperta della relazione d’aiuto.
Vincenzo Galgano
Psicologo-Psicoterapeuta della Gestalt, lavora presso la Cooperativa “Il filo di Arianna” di Venosa (PZ) come coordinatore di rete. Responsabile dell’ambito formazione della stessa Cooperativa, svolge attività di supervisione degli operatori della relazione di aiuto in vari ambiti. Collabora con il settimanale Basilicata 24.
- Una foto di gruppo al femminile dal party di chiusura lavori :) e… direi che la seduzione ci fa belle!
- Il party di chiusura lavori è stato gentilmente e generosamente ospitato da Fulvio Fontana, pietra miliare dello staff di C.R.E.Attiva, in questa foto in maglia color corallo accanto all’ultimo – ma non ultimo – degli uomini, il dott. Vincenzo Galgano!
- Un orgoglio di locandina prodotta dalla madre della “creatura” (Brigida, che sarei io) e da Nando De Muro, grande direttore di C.R.E.Attiva!
A 3 settimane dalla chiusura dell’esperienza di Seduco ergo sum ho il piacere di parlarne un po’ in questo luogo virtuale a me molto caro
E’ stato un battesimo molto felice. E non uso questo termine a caso. Chi ha seguito con me la nascita di questo progetto – il mio partner di conduzione Enzo Galgano, lo staff di C.R.E.Attiva e prima e più di tutt* la presidente di C.R.E.Attiva Angela Nitti – sa che questa è stata una vera e propria gestazione per me… lunga e nutriente! E che Seduco ergo sum è una preziosa creatura.
Quando poi alla soddisfazione di veder nascere la creatura è seguita anche quella che a me piace chiamare la “benevolenza dell’universo”, che si è concretizzata nella fiducia e nell’entusiasmo con cui il gruppo ha partecipato all’esperienza, il miracolo è stato completo!
E grazie a tutti!
Brigida
E’ stato un battesimo molto felice è verissimo ma devi ancora darci le bomboniere! ^V^
Mi limito a dire che è stata un’esperienza stupenda e per comprenderla bisogna provarla. Grazie a te…a VOI.
Mi accodo con gioia ai commenti su questo blog e all’entusiasmo inarrestabile e piacevole di Brigida
Ripercorrendo nella mente, ma soprattutto col cuore e pancia momenti di “Seduco” ne ricavo una sensazione molto bella di accoglienza e disponibilità.
Mi piace pensare che quella che Brigida chiama “benevolenza dell’Universo” sia in qualche modo legata a tutto l’insieme dell’esperienza: a Creattiva (luogo fisico e di persone molto bello), a voi gruppo ( divertente e ricco) e infine anche a noi 2 traghettatori (che inizialmente abbiamo deciso di attraversare sto fiume)
Insomma un bel e sentito GRAZIE!
P.S. Mate le bomboniere le stiamo preparando, devi avere solo un po’ di pazienza