HO PERSO IL FILO DEL DISCORSO – laboratorio sulla genitorialità – 25 settembre ore 18.00 c/o AICIS

Ho perso il filo del discorso è un laboratorio sulla genitorialità condotto da Angela Maria Nitti, all’interno della settimana di attività gratuite “Comunità in Rete 2 … promuoviamo comunità empatiche“, proposte da AICIS.
Fin dalla nascita ogni bambino è immerso in “universi di discorsi” che lo portano in un tempo incredibilmente ridotto ad apprendere il linguaggio ed a esprmersi verbalmente.
In questo senso l’apprendimento del linguaggio è una attività che svela la nostra natura squisitamente sociale.
Intorno ai sei anni i bambini hanno acquisito una maturità linguistica che li mette in grado di esprimersi in modo corretto, già molto prima di questa età riescono a comprendere discorsi anche molto complessi.
Ci sono cose però che per i piccoli è davvero difficile comprendere. I doppi sensi, l’ironia, i “modi di dire” sono caratteristiche del linguaggio degli adulti che creano nei bambini confusione e smarrimento.
“Ho perso il filo del discorso” ha l’obiettivo di mettere a fuoco alcune delle trappole comunicative tra grandi e piccoli e di individuare strategie comunicatiche che non ostacolano ma facilitano la comunicazione.
“Ho perso il filo del discorso” all’interno di “COMUNITA’ IN RETE 2 … promuoviamo comunità empatiche” – Martedì 25 settembre ore 18.00 c/o AICIS – Bari – Via Fanelli, 216/b
Per iscriversi a questa e alle altre attività gratuite info@aicisbari.it , Telefono e Fax 080.548.45.76